AMARTEA APS è iscritta con Decreto n. 53 del 23/01/2020 all’Albo delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Campania (numero di registro 948), ai sensi del Regolamento attuativo n. 7 del 12 ottobre 2011.
AMARTEA APS è iscritta con Decreto n. 53 del 23/01/2020 all’Albo delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Campania (numero di registro 948), ai sensi del Regolamento attuativo n. 7 del 12 ottobre 2011.
Amartea opera in diversi ambiti di attività. Sua prima vocazione è la ideazione e realizzazione di eventi culturali, quali manifestazioni, congressi, conferenze, mostre, premi, concorsi di idee, rievocazioni storiche, visite guidate, presentazioni editoriali e quant’altro, come forma di impegno per la promozione e la valorizzazione delle vaste e molteplici potenzialità di sviluppo economico del nostro territorio e del suo immenso patrimonio culturale.
Sin dal 2013 Amartea ha ampliato il suo campo operativo anche alla pratica sportiva ed alla formazione, per incoraggiare le arti performative, l’attività motoria e lo sport, promuovere il benessere psicofisico, la salute, la sana alimentazione e corretti stili di vita in ogni età.
Uno sforzo strategico viene poi rivolto al settore Educational, nella consapevolezza della centralità della formazione e sensibilizzazione soprattutto dei giovani. In tale ambito Amartea elabora stage, visite guidate, percorsi formativi di divulgazione culturale e sportiva, anche in PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro), rivolti agli studenti di ogni ordine e grado e progetta anche interventi di inclusione specifici per l’infanzia e l’adolescenza a rischio o con disabilità, in affiancamento a scuole, enti, associazioni, università e così via.
Infine, particolare attenzione è rivolta alla informazione, con pubblicazioni, prodotti e servizi di editoria, grafica e multimedialità su e per lo sviluppo del patrimonio artistico, archeologico, monumentale, le risorse ambientali, economiche, produttive della Campania e del Mezzogiorno. Tra le proposte qualificanti e certo più impegnative vi è infine l’attività di Fundraising.
Attualmente, pertanto, i settori operativi sono:
Amartea è iscritta al registro CONI con il n.ro 284071 tramite l’Ente di Promozione Sportiva UISP. Rientra pertanto, per l’attività sportiva, nel Registro delle Associazioni Sportive della Regione Campania, nella Sezione A.
Svolge attività motoria e sportiva e per l’inclusione sociale presso le scuole attraverso i corsi PON e ScuolaViva nelle seguenti discipline:
Atletica
Badminton
Basket
Canottaggio
Kung Fu e altre arti marziali
Nuoto
Pallavolo
Scherma
SPORT & TERRITORIO
Amartea ha introdotto una modalità nuova di svolgere attività sportiva e motoria, all’interno di siti archeologici e monumentali, per promuovere il benessere psicofisico, in una immersione totale corpo-mente nel patrimonio artistico del nostro territorio.
In tale modalità innovativa sarà possibile partecipare a:
TEMPIO DEL BENESSERE
Masterclass di TaijiQuan e GYROKINESIS® presso il Macellum – Tempio di Serapide a Pozzuoli, che Amartea cogestisce in ATI con altre realtà associative e imprenditoriali.
BENESSERE TOUR
Escursioni di una giornata, inclusive di pullman, visita a principali siti archeologici e monumentali, attività sportiva dolce in uno dei siti, pranzo e rientro.
CULTURE RUNNING
Corsa, slow o fast, trekking, urban walking, biking lungo percorsi archeologici o artistico-monumentali, urbani ed extraurbani.
Per itinerari e calendari consulta le News.
Amartea, in concomitanza delle edizioni di Isolympia o su progetti specifici, realizza in proprio o attraverso collaborazioni con partner qualificati:
Iniziative letterarie, quali incontri, presentazioni editoriali, premi, reading
Performance e spettacoli teatrali
Performance e spettacoli coreutici
Mostre di arti figurative e vernissage
Rievocazioni storiche
Per il calendario attività consulta le News.
Amartea si è specializzata nella valorizzazione della Cultural Heritage, ossia del Patrimonio immateriale, con particolare attenzione al Circuito degli antichi Agoni del Sud Italia.
Ha ideato e organizza:
Isolympia
Lampadedromia
Eusebeia
Per la Scuola Amartea organizza:
Isolympia Scuole
Visite guidate a tema e ad hoc
Progetti di PCTO relativi a:
Terzo settore e Valorizzazione dei Beni culturali; Sport e Cultura come prospettive economico-professionali; Sport, Alimentazione e Salute, ieri ed oggi; Terzo settore e attività socio-educative.
Amartea è iscritta nel Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro.
TOUR IN GRECIA
Amartea, in collaborazione con primari Tour Operator e vettori, organizza tour culturali esclusivi in Grecia, con tre itinerari diversi e tappa fissa ad Antica Olympia, culla dei Giochi Olimpici, con cui Amartea ha stretto una duratura collaborazione, dopo aver promosso il Gemellaggio con Napoli.
I tour per le scuole, possono essere certificati come PCTO, con progettazione integrata ai percorsi sopra descritti.
I tre itinerari sono:
Grecia del Nord: monti sacri e la terra dei Re
Peloponneso e Circuito degli antichi Giochi Olimpici
Grecia classica
Amartea ha realizzato due pubblicazioni, una di carattere scientifico e l’altra di ambito letterario, nella collana Isolympia Litteraria, dedicata ai vincitori e nuovi talenti selezionati durante le Edizioni degli Isolympia.
In campo editoriale Amartea ha realizzato finora due pubblicazioni, una di ambito saggistico, l’altra di carattere letterario:
AA.VV., SEBASTÀ ISOLYMPIA, Il Patrimonio riscoperto, l’eredità culturale da valorizzare, a cura di Giuseppe Vito, Enzo Albano Edizioni, 2017, ISBN 9788894158663
AA.VV., ISOLIMPIADI DELLE ARTI. Percorsi: Strade, Incroci, Storie, Incontri, a cura di Fiammetta Miele, Collana Isolympia Litteraria, Valtrend Editore, 2020, ISBN 9788832024135